COS’E’ UN GRUPPO DI ACQUISTO SOLIDALE

Un Gruppo di Acquisto Solidale è un insieme di persone che decide di riunirsi per acquistare beni e servizi di uso comune. Criterio guida nella scelta dei fornitori è il concetto di solidarietà, che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori, al rispetto dell’ambiente, ai popoli del sud del mondo e a coloro che – a causa dell’ingiusta ripartizione delle ricchezze – subiscono le conseguenze inique dell’attuale modello di sviluppo.

Un Gruppo d’Acquisto Solidale si costituisce, in genere, per favorire la riflessione sui temi dell’alimentazione con prodotti biologici, l’acquisto dei prodotti stessi a prezzi accessibili e per stabilire patti fiduciari tra consumatori e produttori (soprattutto locali). Si stabilisce un “canale fiduciario” tra produttori e consumatori, alimentato dal comune interesse e definito da parametri condivisi; ne consegue un aumento del livello di soddisfazione per ambedue le parti. La merce termina di essere solo prodotto e diventa anche strumento di relazione tra soggetti che, oltre ai ruoli di produttori e consumatori, mettono in gioco i propri “volti” e le proprie storie.

Un Gruppo d’Acquisto Solidale è caratterizzato anche da tre aggettivi: piccolo, locale e solidale.

  • Piccolo per permettere un’organizzazione semplice e per favorire la relazione tra i soci
  • locale perché è interessato e responsabile del territorio che abita
  • solidale perchè un buon prodotto non è solo un prodotto buono per gusto e qualità, ma è buono se nasce, cresce, viene lavorato e distribuito nel rispetto delle persone coinvolte nel processo produttivo e della terra