Vicinanza (km 0)

Acquistiamo per lo più prodotti locali che vengono venduti nelle vicinanze del luogo di produzione allo scopo di valorizzare la dimensione locale, dando priorità alla produzione e al consumo delle risorse del territorio, sia in termini di materie prime ed energia, che di conoscenze, pratiche tradizionali, relazioni. Questi alimenti hanno un prezzo equo per il produttore dovuto ai ridotti costi di trasporto e di distribuzione, all’assenza di intermediari commerciali e quindi uno scarso ricarico del venditore che quasi sempre è lo stesso produttore. Si valorizza così la produzione locale e stagionale, si recupera il legame con le proprie origini e con il ciclo della natura, esaltando nel contempo gusti e sapori tipici, tradizioni gastronomiche e produzioni locali.

Biologico

I prodotti che compriamo sono biologici, perché crediamo che il biologico sia la forma di coltivazione più rispettosa dell’ambiente e della nostra salute. Alcuni dei nostri produttori non hanno la certificazione BIO, ma i loro prodotti rispettano comunque i dettami del biologico, che noi verifichiamo regolarmente. Stiamo lavorando per arrivare ad un “Sistema di Garanzia Partecipata” che è un sistema di verifica alternativo e complementare alla certificazione di terza parte. Sono sistemi di assicurazione della Qualità che agiscono su base locale: la verifica dei produttori prevede la partecipazione attiva delle parti interessate (gasisti, produttori, esperti del settore merceologico,..) ed è costruita basandosi sulla fiducia, le reti sociali e lo scambio di conoscenze e poi, si arricchisce di una serie di disciplinari per ogni settore merceologico. Questi sistemi garantiscono la credibilità del metodo di produzione biologico.

Giustizia e sostenibilità sociale

I nostri produttori si fanno garanti dei diritti umani, civili, sociali e della dignità dei loro collaboratori. Un’economia può dirsi equa e socialmente sostenibile se si basa su regole di giustizia e rispetto delle persone e su criteri trasparenti nella definizione dei prezzi. Rifiutiamo aziende che fanno sperimentazione su animali o che fanno pratiche violente e coercitive oltre che prodotti provenienti da allevamenti intensivi.

Imballaggi ridotti

Cerchiamo di acquistare prodotti sfusi o in contenitori riutilizzabili allo scopo di ridurre il più possibile i rifiuti.

Piccoli produttori

Preferiamo acquistare da piccole realtà artigianali locali piuttosto che da grandi aziende.

Fedeltà ai produttori

Cerchiamo di essere fedeli ai produttori che scegliamo, così da consentire loro di pianificare la produzione in base alle entrate che gli garantiamo annualmente, poiché stabiliamo con loro rapporti fondati su reciprocità, cooperazione e fiducia.

Filiera corta

Acquistiamo direttamente dal produttore che conosciamo personalmente, così da ridurre al minimo i passaggi intermedi tra produttore e consumatori.

Partecipazione

Crediamo nella partecipazione attiva e democratica alla gestione dei processi economici e delle relazioni al nostro interno e con gli altri soggetti del territorio: l’acquisto di gruppo ha senso solo se chi acquista è disposto a partecipare in prima persona alla vita del gruppo. Tutte le decisioni vengono prese infatti collettivamente durante le riunioni.

Sostenibilità

Un’agricoltura si può definire “sostenibile” quando fa parte di un sistema produttivo che migliora la qualità dell’ambiente e le risorse naturali dalle quali dipende, conserva e migliora le caratteristiche del suolo rispettando la biodiversità. Al tempo stesso deve fornire anche alimenti nella giusta quantità, essere economicamente valida e migliorare la qualità di vita degli agricoltori stessi.

CARTA PER LA RETE ITALIANA DI ECONOMIA SOLIDALE (RES)
Costruire le comunità del benvivere