Il RaGas nasce nel 2010 da una costola del GRAS diventato troppo numeroso, ovvero dalla volontà di alcuni suoi componenti di creare un gruppo d’acquisto più piccolo: punto di incontri periodici per scambiare idee, condividere e approfondire i temi dell’economia solidale in modo partecipe ed attivo.

Il Ra Gas vuole essere non solo un veicolo per ordinare merci e prodotti di buona qualità, a prezzi equi per chi li acquista e dignitosi per chi li produce, evitando la grande distribuzione; bensì vuole creare una rete di economia solidale e sostenibile, con l’obiettivo di aiutare soprattutto i piccoli produttori locali e non, tessendo legami di fiducia reciproca, organizzando incontri e convegni a scopo divulgativo per la cittadinanza e supportando iniziative volte a garantire la salvaguardia dell’ambiente.

I “RaGassi” sono onnivori, quindi a differenza del GRAS, ordinano anche carne e derivati, oltre a frutta, verdura, cibi da gastronomia vegana, farina, pasta, riso, olio, parmigiano, burro, frutta secca, caffè, detersivi, prodotti per l’igiene personale, prodotti del commercio equo, sale di Cervia, vino, biscotti ( in collaborazione con il Gas di Faenza). Gli ordini vengono fatti a cadenza mensile o semestrale, a seconda della tipologia, spesso vengono gestiti in modo congiunto con il GRAS e altri gruppi d’acquisto locali. Per lo più si tratta di prodotti biologici certificati, anche se non è una prerogativa essenziale e i fornitori possono conquistare la fiducia del gruppo anche in funzione di un rapporto trasparente e costruttivo. Il gruppo infatti crede nella certificazione partecipata e si sta muovendo anche in questa direzione.

Il Ra Gas si incontra una volta al mese (indicativamente il penultimo giovedì del mese) e distribuisce la maggior parte dei prodotti presso la Parrocchia di San Vittore.
In alcuni casi gli ordini vengono gestiti in Via Venezia, presso la sede del Villaggio Globale. Una mailing list tiene tutti i RaGassi costantemente aggiornati sulle varie consegne ed iniziative.